fbpx

COLORI PANTONE DEL 2021

Ultimate Gray e Illuminating, questi sono i colori che Pantone ha scelto per il 2021. Non uno, ma due nuance che rappresentano il mood e il contesto sociale in cui viviamo.

Il Pantone Color Institute è un’accademia americana che ogni anno fornisce previsioni sulle tendenze cromatiche che influenzeranno sia la moda che il design. Il colore proclamato, infatti, viene poi usato per produrre capi d’abbigliamento e oggetti. Le scelte riflettono di solito le condizioni socio-economiche e ambientali in cui si vive e contengono anche moniti e riflessioni.

Il grigio di Ultimate Grey ed il giallo di Illuminating sono stati scelti per questo anno perché infondono luce, energia e voglia di equilibrio. Ricordano la resilienza del 2020 e la speranza che il 2021 sia migliore. Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, ha detto che l’unione del grigio e del giallo esprimono un messaggio di positività e forza poiché abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati.

Il giallo, infatti, è un colore primario associato al sole, alla felicità e alla speranza. Nell’antichità era molto apprezzato da Greci e Romani che lo usavano negli affreschi parietali e per cerimonie e matrimoni. A partire dal Medioevo ha cominciato ad acquisire un’accezione negativa ed è stato associato a slealtà e gelosia. Ai giorni nostri, invece, ha riconquistato un posto tra i colori felici, energizzanti e allegri.

Il grigio nella teoria dei colori è considerato un non colore dalle molte valenze. Viene associato spesso alla tristezza, alla vecchiaia e alla malinconia. Allo stesso tempo, però, evoca sobrietà e modernità ed è per questo che è stato scelto nelle tendenze di design degli ultimi anni. Nel Medioevo, il grigio era considerato come opposto del nero perciò simboleggiava speranza e felicità. Come con il giallo è strano pensare come alcuni colori nel tempo cambino totalmente accezione arrivando ad evocare addirittura il contrario di ciò che a noi è familiare.

Come potete usare i Pantone 2021 negli spazi abitativi? Declinateli in complementi tessili o usateli a contrasto associando ad esempio un divano grigio a delle pareti gialle. Abbinateli anche agli altri colori della palette per quest’anno. Pantone, infatti, sceglie non solo un colore principe (o come in questo caso due), ma anche altre tonalità. Per il 2021 questi sono: Marigold, Cerulean, Rust, French blue, Green ash, Mint, Burnt Coral, Amethyst orchid, Raspberry sorbet, Inkwell, Buttercream, Desert Mist, Willow.