20 anni sono tanti per scrivere la storia di un’azienda, per segnarne la crescita e il cambiamento. Form Design questo mese taglia proprio questo traguardo e con voi volevamo fare il punto della situazione ripercorrendo la strada che ci ha portati fin qui.
Partiamo innanzitutto da chi siamo. L’azienda si inserisce nel contesto di eccellenza dell’imbottito pugliese e ha visto nel tempo nascere un brand forte e ben posizionato, Cuborosso. Esso nasce dall’amore per il design e l’artigianato italiano. Produciamo in Puglia divani, divani trasformabili, poltrone, letti e complementi impiegando le migliori tecnologie, materiali e rivestimenti.
In 20 anni, infatti, siamo cresciuti sia sul mercato che internamente. Esportiamo in tutto il mondo la nostra produzione caratterizzata da uno stile inconfondibile alla cui base non c’è solo colore e armonia di forme ma anche funzionalità, comfort e tecnologia. La progettazione dei nostri divani si avvale di software che permettono di verificare a priori le proprietà meccaniche e le sollecitazioni sui fusti. Anche la prototipazione viene fatta in 3D.
L’azienda nel corso della sua storia si è anche occupata di ambiente. La sostenibilità è entrata a far parte del dibattito pubblico e della coscienza collettiva negli ultimi anni ma Cuborosso si preoccupa del suo impatto ambientale da ben 10 anni. In questo lungo tempo non abbiamo pensato solamente a realizzare divani di qualità. Abbiamo cercato di consegnare alla comunità un mondo migliore. Siamo consapevoli che la strada è lunga ma crediamo anche che il cambiamento cominci con le scelte di ognuno. Grazie all’installazione di pannelli solari abbiamo prodotto 681.711,6 kw/h che ci hanno permesso di evitare di immettere nell’atmosfera 340.855,8 kg di CO2 ovvero 0,5 kg per ogni kw/h prodotto.
Cuborosso in 20 anni è stato anche vicino al territorio e ai rivenditori. Quest’anno, soprattutto, la collezione Picasso ha girato l’Italia in un tour che ha permesso ai rivenditori e agli architetti di guardare da vicino i modelli e toccare con mano la loro qualità. Questi eventi hanno preso il nome di Discovering Italy perché sono anche una dedica al nostro bel paese. Conoscendo la bellezza italiana è possibile anche conoscere il valore dell’azienda, della sua produzione e dell’ispirazione che la fa nascere.
Abbiamo percorso tanta strada in questi primi 20 anni ma siamo pronti a farne altrettanta ancora. Ad maiora semper.